venerdì 5 dicembre 2014

I romani all' Isola d' Elba

La presenza romana sull'isola è attestata sia dai ritrovamenti archeologici che dalla toponomastica. L’isola diventò sempre più importante per la sua posizione strategica, al centro delle rotte commerciali verso la Gallia, la Spagna, il Nord Africa e le isole del Mediterraneo; di tali attività sono testimonianza i relitti di alcune navi onerarie affondate nelle acque di Sant'Andrea, Procchio e Chiessi. Roma potenziò i porti, vennero costruiti insediamenti produttivi, militari e abitativi in buona parte del territorio isolano. Il traffico commerciale era legato, oltre che al ferro o alle armi, alla ceramica a vernice nera, alle macine pozzolaniche, al vino, e ai grani, che sfruttavano le cave dell'isola. Questa intensa attività commerciale è testimoniata dai molti relitti affondati lungo le coste dell'isola. 

Etruschi all Isola d' Elba


Dopo il VII sec. a.C. gli Etruschi si insediarono sull’isola per più secoli, lasciando però poche tracce, per l’abitudine di costruire città in argilla, “sciolte” nel tempo. Le necropoli presenti, tuttavia, testimoniano necessariamente l’esistenza di villaggi cancellati: vi erano insediamenti a Portoferraio, a Monte Castello presso Procchio, al Volterraio e a Castiglione di San Martino, presso Portoferraio, incendiati dai Romani. C’era una fortezza sul monte di Santa Lucia, riedificata dai Pisani, e un tempio, forse dedicato ai Tinia, sul monte Serra, presso Rio; da Le trane proviene una pregiatissima statua di Offerente, oggi a Napoli.
Restano i segni dello sfruttamento del ferro: i siti archeologici minerari, difficili da scorgere preché consunti dal tempo o dall’ attività successiva, e un’isola disboscata per il legno necessario alle fusioni, oggi riconquistata dalla vegetazione.

Forni etruschi all' Isola d' Elba                                                         

venerdì 28 novembre 2014

PROTOCOLLO DI RETE


Un protocollo di rete è un insieme di regole che due macchine 
devono rispettare per poter comunicare tra di loro. L'utilizzo di protocolli diventa necessaria quando la tipologia di macchina varia o più semplicemente quando il costruttore è diverso.

LA MIA SCUOLA

ITCG Cerboni